top of page
Post pubblicati

Taurus: Io vedo, e quando l’Occhio è aperto, tutto è luce

Le note fondamentali del segno

Tutte le anime, come entità individuali, sperimentano l’incarnazione umana per la prima volta in Cancer, emergono come entità mentali in Aries, emotive in Taurus e vitali in Gemini, per assumere forma fisica in Cancer.

Taurus è il segno dell’incentivo allo sviluppo evolutivo del regno umano; è anche chiamato il segno dell’incentivo principale alla vita, quale simbolo del desiderio in tutti i suoi aspetti. Che l’uomo soggettivo sia sospinto dal desiderio, o come discepolo, sia trascinato sulla via del ritorno da un’imperiosa aspirazione, o come iniziato, sia motivato dalla volontà di collaborare al Piano, reagisce sempre alla manifestazione più potente di quell’attributo divino poco conosciuto e mal compreso cui si dà il nome, inadeguato, di Volontà di Dio.

Volere, potere, desiderio, aspirazione, ambizione, movente, proposito, incentivo, disegno – parole tutte che intendono descrivere una delle qualità e delle cause principali e basilari (l’uomo a mala pena sa di quale si tratti) della creazione, dell’evoluzione e della volontà di essere e di vivere.

Il grande ternario desiderio-aspirazione-direzione (volontà) è solo espresso da queste tre parole, con cui si tenta di indicare progresso e tendenza dell’uomo come personalità, come anima, come canale per lo spirito e la vita. Ma tutte additano in modo inadeguato la causa di quell’espressione trina che sorregge ogni evento e progresso nel tempo e nello spazio.


La natura della Croce su cui è appeso

Taurus è una delle costellazioni della Croce Fissa, la Croce della Trasmutazione, su cui il desiderio muta in aspirazione e l’egoismo compare. La visione allora è stabile e la direzione è tracciata. E’ detta Fissa perché tende l’uomo con la decisione diretta e l’intento irremovibile dell’anima. E’ una decisione dalla quale non si può deflettere. La visione è aperta: l’uomo si accorge che esiste un piano, l’intento gerarchico, comincia a capire il proposito dell’esperienza. E’ la fase della responsabilità, della consapevolezza di sé, “dell’orientamento spiritualmente verticale che implica inclusività orizzontale”.

Taurus è l’energia prevalente di quella Croce per quanto riguarda l’uomo comune perché l’energia irradiata dalla Croce Fissa è causa di effetti immensi, e provoca la grande inversione del moto e la rinuncia. Taurus vi è l’Iniziatore, in quanto sospinge la Volontà, producendo moto e impegno.


L’influsso dei Reggitori planetari e di Raggi

4° Raggio: La sintesi delle due eterne dualità. E’ uno dei vertici di quel triangolo, unitamente a Scorpio e Sagittarius.

Questo Raggio oggi è relativamente inattivo. Scorpio è quello che al momento mette alla prova l’Umanità. Il vertice di Taurus non è attivo a livello exoterico perché questo Raggio non è al momento manifesto.


Influsso dei Raggi veicolati tramite i pianeti governatori del segno:


5° Raggio, per mezzo di Venere, reggitore planetario o exoterico, che governa il sistema oggettivo necessario alla manifestazione. Venere è la risoluzione della dualità: qui lo fa mediante ciò che è mentale, ciò che concerne la sublimazione ultima, e che vede il sesso come il simbolico attuarsi dalla risoluzione delle dualità. Trasformazione della conoscenza in saggezza che fa emergere l’Amore dalla Mente di Dio. E’ l’energia mentale dell’umanità.

1° Raggio, per mezzo di Vulcano, reggitore soggettivo o esoterico e reggitore gerarchico del segno, colui che forgia i metalli, che opera all’espressione più densa e concreta del mondo attuale. Sta dunque per l’anima che scende nel profondo per cercare il materiale su cui esercitare la sua arte innata e foggiare il bello e l’utile. Si rivela ciò che gli abissi nascondono: l’uomo isolato, “staccato dal sopra e dal sotto”, permettendo così l’irruzione della luce della rivelazione e finalmente si sa cosa si deve fare. Vulcano in senso gerarchico condiziona il nostro pianeta e stabilisce la verità che l’uomo è il macrocosmo del microcosmo, e che il 4° regno modella o coltiva quelli che lo precedono.

L’opera di Taurus attraverso i tre Piani si sviluppa così:

Vulcano Vulcano Venere

Proposito Coscienza Manifestazione

Ricostruzione della forma illuminata -> La rinuncia al desiderio -> Desiderio intelligente

II collegamenti con gli altri segni dello zodiaco sono molteplici.


Tramite Venere Taurus è connesso a Gemini, Libra e Capricornus, quindi è collegato una volta alla Croce Mobile e due volte alla Cardinale. L’anima è legata alla forma ma un nesso maggiore la congiunge allo spirito. In questo segno il desiderio, nei suoi aspetti più infimi è connesso alla forma, ma vi si consegue anche la massima possibile aspirazione all’ideale.

I pianeti che se sono esaltati, o depressi, o che cadono

La Luna è esaltata in Taurus, e quindi la forma è assunta in posizione di potere. E’ la creazione di una forma di grande potenza, con moventi diversi dalla mera soddisfazione personale, per essere “assunta in cielo” e rispondere al Proposito di Aries.

Marte è in detrimento. La lotta che qui si combatte è tale, in senso esoterico, che in quel complesso gli effetti di Marte si perdono.

Urano cade in Taurus. Il che accentua la netta distinzione tra anima e corpo perché descrive la fase dell’uomo alle prese con la costruzione della personalità e all’intuito che ispira e addita la Luce.

Il significato dei motti

“La lotta sia imperterrita’” – L’Uomo

“Io vedo, e quando l’Occhio è aperto tutto è luce” – L’Iniziato

Il Verbo per la forma è di afferrare e prendere per perseguire con coraggio ciò che si vuole. Ma quando il combattente esce dall’illusione nella Luce, la visione individuale si apre. Allora il potere dell’energia universale sovrasterà certamente l’energia dell’umanità, volgendola al meglio, che è quello di costruire e sviluppare per gradi un organo ricevente migliore, che gli consentirà di rispondere a tutte le sollecitazioni dell’energia divina. Il Grande Architetto dell’Universo foggia ogni cosa per il Fine previsto e l’uomo è condotto dall’irreale al reale.


Il tema fondamentale

L’azione dell’energia di Taurus produce fratture profonde, e ne conseguono mutamenti di carattere, qualità e direzione. Taurus è pericoloso, poiché è tanto facile eccedere nei suoi aspetti distruttivi, e usarli con intelligenza nelle circostanze, sì che la corsa del Toro può seminare distruzione nel campo dei rapporti e in noi stessi, fin quando l’aspirazione non sorga a temperare il volere o il desiderio egoistico. E quest’ultima, a sua volta, dovrà cedere all’azione intelligente, fondata sull’acquiescenza al volere trasmesso dal Centro spirituale della vita. Il che significa cooperare al Piano nel modo più completo, con la fine dell’egotismo individuale.

Tratto da Astrologia esoterica – Trattato dei Sette Raggi vol. terzo (A. Bailey)

Ricerca per argomento
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Classic
bottom of page