top of page
Post pubblicati

Aquarius: Sono acqua di vita versata agli assetati

Le note fondamentali del segno

Oggi questa costellazione riveste suprema importanza per il nostro sistema solare, poiché il Sole sta per entrare in questo segno e il suo potere cresce e si incrementa ogni decennio che passa. È dunque ampiamente responsabile dei mutamenti in atto nella vita del pianeta, in tutti i regni della natura e, poiché è un segno d’aria, il suo influsso è onnipervadente e interpenetrante. Per molte menti questa influenza è intangibile, e quindi non può produrvi gli effetti voluti; ma è un fatto che i suoi risultati pervasivi e intangibili sono molto più potenti e di vaste ripercussioni rispetto agli eventi più concreti e visibili.

Le note fondamentali di questo segno sono tre e molto facili da capire, ardue invece da dimostrare quando si fanno sentire sulla ruota invertita:

1. Servizio personalistico, al sé inferiore, che si trasmuta poi in servizio al genere umano;

2. Attività superficiale che muta nel proposito serio e deciso di secondare la Gerarchia;

3. Esistenza auto-cosciente che finalmente cambia in consapevolezza sensibile e umanitaria.

L’uomo comune rappresentato in Aquarius espone ogni cosa alla finestra e sovente c’è poco da scoprire nella stanza dietro quella finestra. In senso esoterico l’uomo evoluto delineato in Aquarius mette invece tutto ciò che ha nella sua brocca, conservandolo a fini di servizio e versandolo generosamente quando occorre per sopperire un’esigenza. A quel punto l’individuale diventa universale. L’uomo, isolato e separativo, diventa umanità per reazioni e consapevolezza, pur serbando la propria individualità; non è più solo un essere umano, accentrato in sé e separativo, ma l’umanità stessa; smarrisce l’identità personale nel bene comune, ma conserva la sua Identità spirituale. Non c’è più un centro o un influsso circoscritto, ma solo due linee di energia diretta all’esterno: consacrata al servizio di Gruppo e al bene del genere umano.


La natura della Croce su cui è appeso

Aquarius è uno dei bracci della Croce Fissa, che è soprattutto la Croce del Discepolo che passa per consapevolezze sempre maggiori.

A tal proposito si possono osservare i passaggi:

Taurus dove il desiderio è trasmutato in aspirazione, l’oscurità cede alla luce e l’attenzione si concentra su mete spirituali. Si calca la via del discepolo.

Leo in cui l’uomo egocentrico diventa l’anima che si esprime nella vita e fissa la meta spirituale della liberazione del sé. La personalità cade in balia dell’anima.

Scorpio dove il discepolo è sottoposto a quelle prove che gli consentiranno di mostrare di aver soggiogato e vinto il desiderio. Si libera del serpente del desiderio.

Aquarius conclude il lungo travaglio dell’anima e termina l’esperienza del discepolo sulla Croce Fissa. Si libera della personalità avviandosi sulla Croce Cardinale.


L’influsso dei Reggitori planetari e di Raggi

5° Raggio: energia di liberazione. E’ uno dei vertici di quel triangolo con Leo e Sagittarius. Leo domina questo triangolo ma fra poco, quando il Sole si addentrerà in Aquarius, il triangolo ruoterà portando il vertice di Aquarius in posizione dominante.


Tramite i pianeti governatori del segno:


7° Raggio, per mezzo di Urano, quale governatore exoterico - porta in espressione sul piano fisico la coppia maggiore di opposti: spirito e materia, e li pone in rapporto, producendo infine un tutto funzionante. Produce attività spontanea innata e ne risulta sviluppo evolutivo, sia naturale che spirituale. E’ l’impulso verso condizioni migliori.

2° Raggio, per mezzo di Giove, espressione del livello esoterico – conferisce anima e coscienza spirituale, nonché capacità di diffondere amore e saggezza sulla terra. E’ la tendenza innata alla fusione che nulla può arrestare.

4° Raggio di Luna in senso gerarchico. Addita il campo del servizio e il modo di raggiungere la meta. Questo metodo è quello del conflitto e della lotta per ottenere armonia e così esprimere tutte le vere caratteristiche umane, poiché il quarto raggio veicolato dalla Luna e la quarta Gerarchia Creativa sono in essenza una sola espressione di verità

L’opera di Aquarius attraverso i tre Piani si sviluppa così:

Luna Giove Urano

Proposito Coscienza Manifestazione

Coscienza Universale -> Espansione di coscienza -> Fioca comprensione delle idee latenti


Il significato dei motti

Le parole rivolte all’uomo sulla Croce Mobile, di colui che passa la fase di Aquarius, sono: “E la parola disse: che il desiderio nella forma governi” in modo che il desiderio diventi sapienza. Conoscere ciò che è nascosto collega (in ogni stadio evolutivo) l’individuo a Urano.

Quando invece è sulla Croce Fissa, le parole sono: “Sono acqua di vita, versata agli assetati”. Il senso va ricercato nel Servizio.


Il tema fondamentale

Aquarius è soprattutto segno di moto costante, di attività mutevole e variazioni ricorrenti, e il suo simbolo esprime questo stato di attività. In questo segno pertanto, l’iniziato comprende l’importanza dei cicli e se ne impadronisce. In questo segno sono vividamente descritte le esperienze della valle e della vetta (nei termini dei mistici di ogni tempo) con le sue luci e visioni. I reggitori di Aquarius sono di particolare interesse. Sono un gruppo efficace di pianeti che introducono le energie di secondo, quarto e settimo raggio. Questi raggi sono soprattutto quelli che determinano le fasi finali e iniziali del progresso umano, poiché sono più potenti all'inizio dell’arco involutivo e al termine del sentiero evolutivo che nelle fasi intermedie. Aquarius governa la circolazione del sangue, che distribuisce la forza vitale in tutto il corpo umano. E’ quindi il simbolo della missione di chi, liberatosi in Aquarius, dispensa vita spirituale in tutto il quarto regno della natura.

Tratto da Astrologia esoterica – Trattato dei Sette Raggi vol. terzo (A. Bailey)

Ricerca per argomento
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Classic
bottom of page