top of page
Post pubblicati

Libra: Scelgo la via che passa fra le due grandi linee di forza

La nota fondamentale del segno

L’interesse peculiare di questo segno sta nel fatto paradossale che manca di interesse qualsivoglia – salvo si tratti di discepoli o di uomini già prossimi al sentiero. E’ il segno di equilibrio, di attenta valutazione, di giusta parità tra gli opposti. Si può dire che qui appaiono la prima vera visione del Sentiero e la meta cui si devono rivolgere infine i passi del discepolo. E’ il Sentiero, sottile come filo di rasoio, che passa fra le coppie di opposti e che – per essere seguito senza pericolo – richiede appunto senso acuto dei valori e capacità di usare a dovere la mente analitica, equilibrante.

E’ l’interludio in cui si stabilisce l’equilibrio tra Anima e Personalità e nessuno predomina. La bilancia “oscilla su e giù”, cioè l’uomo oscilla tra le coppie di opposti e sperimenta il dualismo.

Ciò spiega l’importanza di questo segno nella vita dell’uomo, nonché le sue difficoltà peculiari; è quella strana esperienza di alternative che tanto penosamente sconcerta dapprima chi vuole essere semplicemente umano e scopre in sé ostacoli e impulsi che lo indirizzano qualcosa di superiore, e poi rende perplesso l’aspirante o il discepolo. Questi si concentra sull’anima, cui tende, ma trova in sé cose che di continuo lo traggono alle vecchie abitudini e desideri.

Libra è anche chiamata “il luogo del giudizio”, perché qui si decide, si getta il dado, si separano le pecore dalle capre. Questo perché – conseguito l’equilibrio – nascono occasioni e situazioni che rendono inevitabile una scelta e una decisione.


La natura della Croce su cui è appeso

Libra è una delle costellazioni della Croce Cardinale, il cui significato può essere riassunto con questi quattro termini: Creazione, Manifestazione, Legislazione, Iniziazione.

In Aries è la Creazione, ossia l’attività divina che pone in definito rapporto spirito e materia da cui nasce quella fusione di energie viventi che nel tempo e nello spazio hanno il potere adeguato di realizzare il compiersi del Proposito.

In Cancer è la Manifestazione, comparsa oggettiva della forma-pensiero cos’ creata da Dio, che ne incorpora il desiderio, il volere, lo scopo e il disegno.

In Libra è la Legislazione, l’attuarsi del piano secondo leggi naturali e spirituali, con modalità evolutive; è lo scopo e l’espressione dell’evoluzione e rivela per gradi la natura di Dio, poiché le leggi che reggono il sistema solare palesano qualità e carattere della divinità.

In Capricornus è l’Iniziazione. I processi iniziatici a grado a grado, fase per fase, secondo la legge e con il metodo dell’esperienza acquisita in manifestazione, il disegno creativo si realizza nella coscienza. Il suo sviluppo dunque si attua con una serie di inizi, di manifestazioni e di compimenti – tutti relativi, ma tendenti all’assoluto.


L’influsso dei Reggitori planetari e di Raggi

3° Raggio: Il Terzo Aspetto Divino, l’evoluzione e la manifestazione L’attività intensa nella materia. E’ uno dei vertici di quel triangolo, unitamente a Libra e Capricornus.Il vertice di Cancer domina il triangolo del 3° Raggio e causa i moti collettivi tendenti alla libertà e alla luce, oggi così imponenti, e si volge alle moltitudini. Libra è poco attiva nel triangolo del 3° Raggio. Oggi non c’è vero equilibrio e l’opporsi di spirito e materia è così violento che la forza di Libra è relativamente quiescente.


Tramite i pianeti governatori del segno:


5° Raggio, di Venere, reggitore exoterico, che è la fonte dell’intelligenza attiva per desiderio (dapprima) o per amore (infine) che rappresenta la risoluzione della dualità, il raggiungimento della sintesi. Sul piano della manifestazione si riferisce al sesso ossia ciò che deve attuarsi simbolicamente nel mondo fisico.

7° Raggio, del reggente esoterico Urano che concreta e materializza ciò che ha bisogno di manifestarsi. A questo livello l’unione tra spirito e materia è lo stabilire il rapporto tra la domanda e l’offerta fisica, riunendo due tangibili con il potere dell’immaginazione creativa. Per portare a termine un compito occorre saper materializzare ciò che occorre.

3° Raggio, di Saturno in senso gerarchico. E’sui piatti della bilancia che il Signore del Karma esegue al meglio il suo compito. La regolazione della pendenza è il risultato del lavoro cosciente sia sulla forma (Venere) che nelle idee (Urano). Rappresenta la Legge di Economia a tutti i livelli

L’opera di Libra attraverso i tre Piani si sviluppa così:

Saturno Urano Venere

Proposito Coscienza Manifestazione

Scelta libera nel punto di equilibrio -> Decisione di rovesciare il moto -> Desiderio intelligente​


Il significato dei motti

Per l’Uomo ordinario, privo di vera coscienza spirituale, la parola risuona, per millenni e millenni: “Scegli”.

Per effetto dell’evoluzione, la risposta infine giunge dall’Anima: “Scelgo la via che passa fra le due grandi linee di forza”. L’accento per Libra per quanto riguarda l’Umanità sta nell’equilibrio raggiunto prima che altre conquiste siano possibili. E’ l’equilibrio che prelude un progresso più effettivo e stabile. Lo stesso accade in Aries. Come si dice in senso esoterico “prima della creazione, silenzio e quiete in un punto focale” il che vale sia per Aries che per Libra, in senso creativo e cosmico nel primo caso, come evoluzione individuale e progressiva nel secondo


Il tema fondamentale

Libra chiarisce il terzo aspetto divino. Ciascuno dei tre aspetti divini è una trinità, che si manifesta in tre maniere o tre aspetti minori. Il primo, della volontà-potere, si esprime in Libra come Legge, legislazione, legalità, giustizia (Saturno); il secondo si manifesta come rapporto tra gli opposti (i piatti della bilancia ne sono il simbolo) e sul piano fisico come Sesso (Venere); il terzo aspetto si mostra nell’energia concretizzata che chiamiamo Denaro (Urano), letteralmente è l’oro, simbolo esteriore di ciò che si crea quando spirito e materia si uniscono a livello fisico. Il terzo aspetto è il creatore, l’energia che produce la manifestazione oggettiva e tangibile, cioè la forma.

Se pertanto si studiano accuratamente legge, sesso e denaro come sono oggi nel mondo e come potranno esserlo in futuro, se ne otterrà una visione di conquiste fisiche e di espressioni spirituali venture molto istruttiva e rimuneratrice. L’intero processo spiega l’attività dei tre reggitori: Venere, Urano e Saturno.

Tratto da Astrologia esoterica – Trattato dei Sette Raggi vol. terzo (A. Bailey)

Ricerca per argomento
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Classic
bottom of page