top of page

Astrologia esoterica

 

È tempo di tentare un approccio nuovo, più esoterico, alla scienza astrologica. Bisogna 

riscoprire cioè le antiche dottrine che non consideravano solo gli influssi provenienti dallo zodiaco, 

ma anche quelli emanati da costellazioni lontane e dal sistema solare, insegnando all’umanità i nessi 

esistenti tra la dimensione soggettiva e quella fenomenica.

Il Centro Studi Urania propone tutti i mesi un incontro sul segno astrologico, sul cielo del plenilunio.

L'accento è posto di più sullo sviluppo e sul vissuto della coscienza:

le TRE CROCI:

1) Cardinale o MONADICA o SPIRITUALE dove origina il Proposito , l'impulso sia individuale, di gruppo , dell'Umanità , del Pianeta o Sistemico;

2) Croce Fissa o ANIMICA che riceve il Proposito e lo Qualifica e Elabora;

3) Croce Mobile o della PERSONALITA' dove il PROPOSITO prende Forma e si Manifesta.

I Raggi veicolati dai vari segni Astrologici e i Pianeti che ne riflettono le Qualità indicano ai diversi stati di Coscienza dell'Umanità il percorso da compiere e gli ostacoli da superare.

In questo modo il Maestro Tibetano ci ha voluto fornire uno strumento e una chiave di interpretazione degli eventi Cosmici, Sistemici e Planetari che si sviluppano attorno a noi dandoci la possibilità di essere attori consapevoli e di partecipare in prima persona agli eventi evolutivi.

 

 

Meditazione del Plenilunio

 

Obiettivo di questa meditazione, che potete trovare nel Calendario, è proporre la Meditazione in coincidenza con i segni zodiacali. Questa meditazione non è lo studio dell' Astrologia, bensì la MEDITAZIONE CREATIVA nei suoi vari stadi: Riflessiva, Ricettiva, Invocativa  secondo il metodo indicato da Roberto Assagioli.

Accogliamo l'ipotesi suggerita dalla Nuova Religione Mondiale che Noviluni e Pleniluni siano 2 momenti
in cui le Energie Spirituali sono massimamente accessibili "...é come se una porta, che altrimenti rimane 
chiusa,si spalancasse improvvisamente e ci si può mettere in contatto con Energie altrimenti non accessibili  
che possono essere raggiunte comprese ed utilizzate purchè ci si metta in contatto in formazione di gruppo
"
(Il Discepolato nella Nuova Era Vol II ).

Vengono date informazioni sulle principali caratteristiche del Segno e altri elementi ai quali si associa (pianeti governatori, raggi,  opposto polare, mantram ) e userò il potere evocativo del Simbolo, del Mito e dell'Archetipo presenti nell'Inconscio personale e collettivo dai primordi dell'Umanità per stimolare la comprensione intuitiva e la risonanza interiore con le energie in arrivo.

L'uso del Linguaggio Analogico, contribuirà a stimolare la parte destra del nostro cervello e ci trasporterà nel mondo del Fabuloso, pieno di fascino  e di poesia....

 

 

Estratto da Astrologia Esoterica di A.A.Bailey

 

90.

Oggi gli oroscopi sono basati sullo stato personale o sul raggio della personalità, se l’astrologo è tanto fortunato da conoscerlo o identificarlo correttamente; se però si tratta di un uomo progredito sovente sono errati, poiché i pianeti che reggono l’uomo comune o di scarso sviluppo non hanno più potere su quello spirituale e sul discepolo. L’uomo medio è condizionato, negli eventi dell’esistenza fisica, soprattutto dalla presenza dei pianeti nelle dodici case, a loro volta condizionate da certi influssi karmici che l’uomo progredito ha invece superato o sta superando. Un giorno l’oroscopo sarà tracciato in base al raggio dell’anima, e allora i segni che governano le attività e l’influsso degli attuali Reggitori planetari sarà molto ridotto. Nuove potenze planetarie (che trasmettono energie dello zodiaco) avranno il dominio superando quelle vecchie, in tal modo ponendo l’uomo in rapporto con altre forze. Infine egli un giorno sarà sensibile all’intera gamma di vibrazioni;verranno allora tracciati oroscopi chiamati “diagrammi delle croci”,che non saranno semplici indicazioni degli influssi planetari sulle dodici case. Dubito che oggi esista un astrologo capace di tanto. Sono gli oroscopi da cui i Maestri valutano i Loro discepoli e sono molto interessanti; già ne ho parlato in precedenza. Questi “diagrammi delle croci” sono apprestati prima della terza iniziazione, quando l’uomo si “avvicina”alla Croce Cardinale nei cieli. Vi rammento, anche se questa informazione vi è inutile, che la quinta iniziazione assunta su questo pianeta è la prima cosmica, così come la terza è la prima sistemica. Le prime due iniziazioni sono di natura planetaria. Sono affermazioni di grande importanza esoterica e astrologica.

 

 

94.

Ciò che in Aries appare come energia spirituale entra nello stadio dell'anima in Cancer, segno in cui l’anima si incarna nella forma per la prima volta; consegue un punto di equilibrio in Libra,dove anima e personalità si bilanciano e cooperano; in Capricornus la natura della volontà giunge a compimento e raggiunge alla meta prevista. In Capricornusl’uomo, o tocca il vertice dell’ambizione personale, o diventa l’iniziato che raggiunge l'obiettivo spirituale. La differenza fra questi due esiti dipende dal senso del moto attorno alla ruota della vita. È da rammentare —sempre in senso generico e simbolico —che anche le Croci girano, poiché sono i raggi della grande ruota. L’uomo non evoluto va da Aries a Capricornus e da Libra a Cancer, mentre quello progredito va in senso inverso. Per chiarezza, si potrebbe considerare la grande esperienza dell’esistenza come si svolge sulle tre ruote entro la ruota della Vita, secondo tre diversi aspetti:

                                  

1.Ruota dell’incarnazione.

2.Ciclo dell’evoluzione ordinaria.

3.Periodo della cattività: l’uomo è legato alla ruota.

4.Quadruplice influenza della Croce Comune.

5.Vita nei tre mondi.

6.Sviluppo della personalità. 

                         

1.Ruota adattata o invertita.                                                              

2.Ciclo del discepolato.

3.Periodo di emersione, l’uomo inverte la rivoluzione della ruota.

4.Quadruplice influenza della Croce Fissa.

5.Vita nei cinque mondi dell’evoluzione superumana.

6.Sviluppo dell’anima per mezzo della personalità.   

                                         

1.Ruota controllata o dominata.

2.Ciclo d’iniziazione.

3.Periodo della liberazione dalla grande Ruota.

4.Quadruplice influenza della Croce Cardinale.

5.Vita nei sette mondi dei nostri sette piani.

6.Fusione di spirito, anima e personalità

 

Le immagini sono tratte dall'atlante di  Joannes Hevelius " Firmamentum Sobiescianum sive Uranographia in Prodromus astronomiae, stampato a Danzica nel 1690."  Le immagini sono molto belle ma, per correttezza, segnaliamo che l'autore rappresentò le costellazioni viste dall'esterno della sfera ideale dove queste si collocano, scelta che porta al risultato di ribaltarne specularmente la posizione e di perdere la corrispondenza con il cielo reale.

bottom of page