top of page
Post pubblicati

ARIES: Avanzo, e dal piano della mente, governo.

ARIES: Avanzo, e dal piano della mente, governo.

Aries è segno di inizio: inizio della manifestazione e inizio del riorientamento.

Aries inizia il ciclo della manifestazione. Tutte le anime, come entità individuali, emergono come entità mentali in Aries…In Aries, quindi, nasce il primo impulso, si forma l’idea iniziale di avviare l’attività. Sono impulsi spirituali che prendono forma, soggettiva e oggettiva. Quivi origina la risposta dell’anima all’aspetto o qualità superiore del divino, perché qui appare la “volontà di incarnarsi”.

Aries inizia il periodo in cui l’anima muta orientamento, proposito e metodo, per inoltrarsi su quella via ben definita che chiamiamo rinnovamento spirituale e iniziazione.

In sintesi inizia il grande ciclo della lotta per l’espressione, e quella frase fondamentale della Dottrina Segreta, a tutti familiare, così recita per indicare la meta e lo scopo di Aries: “La materia è il veicolo per manifestare l’anima a questo livello dell’esistenza, e l’anima è il veicolo, a livello superiore, per manifestare lo spirito, e questi sono una trinità sintetizzata dalla vita, che tutti li pervade.

(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)

Energie veicolate da Aries

1° Raggio: Inizio della manifestazione, volontà di incarnarsi.

7° Raggio: Inizio del riorientamento, iniziazione

tramite i pianeti governatori del segno:

6° Raggio: per mezzo di Marte, reggitore planetario o exoterico, che governa il sistema oggettivo necessario alla manifestazione. Qui lo fa mediante l’azione di fuoco della guerra e della lotta, che induce l’individuo alla purificazione.

4° Raggio, attraverso Mercurio, reggitore soggettivo o esoterico, che tramite l’integrazione della percezione, dell’incorporazione e della manifestazione delle Idee Archetipe, ottiene l’armonia mentale e la bellezza. Qui si attua mediante la visione, che libera la mente, guida l’uomo nella vita e lo fa consapevole del Piano divino. Disperde l’illusione illuminando la mente inferiore.

ancora 7° Raggio per mezzo di Urano, reggitore gerarchico, del risveglio accelerato di coscienza, in quanto concretizza e materializza ciò che ha bisogno di manifestarsi. Qui causa proprio la manifestazione, guidando l’anima al terreno ardente nelle ultime fasi del Sentiero.

Aries è un segno della Croce Cardinale

Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)

Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.

All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.

Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.

Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.


Significato dei segni della Croce Cardinale: Ciò che in Aries appare come energia spirituale entro nello stadio dell’anima in Cancer, segno in cui l’anima si incarna nella forma per la prima volta; consegue un punto di equilibrio in Libra, dove anima e personalità si bilanciano e cooperano; in Capricornus la natura della volontà giunge a compimento e raggiunge la meta prevista. In Capricornus l’uomo, o tocca il vertice dell’ambizione personale, o diventa l’iniziato che raggiunge l’obiettivo spirituale.

Aries, “patria delle Idee divine”, siano esse anime fatte scendere nella carne per assoggettarsi alla purificazione, governate da Marte fino a che si orientano e passano sotto la visione libera di Mercurio – o idee divine che nascono sotto forma di disegni gerarchici (Urano) – cui l’iniziato diviene sensibile

Aries è un segno di fuoco

Aries fornisce al sistema solare il Fuoco elettrico e la natura dinamica divina che ha in sé le qualità di calore che nutre e alimenta e di fuoco che arde e distrugge.

Il Fuoco ha la peculiare qualità di bruciare e distruggere, e così sradicare quanto ostacola alla sua espressione divina essenziale. Il fuoco purifica, brucia le scorie. Così, per gradi, si purifica tutta la natura, e l’uomo diviene sensibile a influssi che piovono su di lui quando il ternario dei segni di fuoco si attiva e il potere di Aries- Leo-Sagittarius comincia a riorientarlo ai valori universali, alla coscienza di sé, ad attitudini di concentrazione.

Significato dei segni di Fuoco: Significato dei segni di Fuoco: Aries irradia fuoco cosmico; Leo fuoco solare e Sagittarius fuoco planetario. Ciascuno di essi “apre la strada bruciando” all’espressione dei tre attributi divini: spirito (Aries), anima (Leo) e corpo (Sagittarius). Questa è la base scientifica dello yoga del fuoco, applicato all’uomo perfettamente auto-cosciente al riflesso dei tre aspetti divini nei tre mondi; sono le tre modalità della manifestazione divina.

ariete.jpg
Ricerca per argomento
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Classic
bottom of page