top of page
Post pubblicati

SAGITTARIUS: Vedo la meta. La raggiungo, e ne vedo un’altra.

SAGITTARIUS: Vedo la meta. La raggiungo, e ne vedo un’altra.

Ogni volta che l’uomo ricade sotto l’influsso di Sagittarius è per riorientarsi a mete nuove e superiori, per riconcentrarsi su un fine più elevato, per sviluppare un proposito fondamentale e direttivo. Questi intenti possono variare dal desiderio puramente animale, all’ambizione egoistica umana, alla lotta che il discepolo o l’iniziato sferrano per conquistare quella liberazione in cui l’intero processo evolutivo li sospinge.

Le note del segno sono molteplici, tra di esse temi fondamentali sono l’aspirazione e la direzione, entrambe esprimono mete umane, l’una però è della personalità e l’altra dell’anima. Il senso di direzione o di guida è caratteristico dell’uomo illuminato, dell’aspirante e del discepolo, e lo si riconosce sempre meglio; quando è ben sviluppato diviene, dapprima, lo sforzo di far coincidere ogni attività all’anima o personale con il Piano divino, e questa è, in ultima analisi, la direzione prefissa del pensiero di Dio. Non esiste vera direzione senza pensiero, e il pensiero è potere.

In Sagittarius l’intelletto che è stato sviluppato, usato e infine illuminato, diviene sensitivo a un’esperienza mentale ancora più elevata, cui diamo il nome di percezione intuitiva. Lampi d iluce rischiarano i problemi; si ha una visione lontana ma raggiungibile; si comincia a risalive dai bassi livelli toccati in Scorpio e si scorge la montagna in Capricornus, che si sa di dover scalare. Non si proccede più al buio, poiché si vede ciò che si deve fare e quindi il progresso è rapido. E’ il processo chiamato “esperienza del discepolo sulle pianure della Terra” poiché la via fra le coppie di opposti corre dritta e piana, lasciando da parte (a questo grado di sviluppo) sia i fondali dell’esperienza personale che le alture di quella egoica.

(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)

Energie veicolate da Sagittarius

4° Raggio: Energia intuitiva

5° Raggio: Energia mentale 6° Raggio: Energia direttiva

tramite i pianeti governatori del segno:

2° Raggio di Giove, reggitore exoterico. E’ l’amore saggezza che inizialmente si presenta come forza duale che controlla e condiziona la vita tramite il desiderio da appagare e che quindi costituisce le mete da conseguire. Da usare in modo costruttivo come forza di unione per costruire il ponte tra la mente astratta superiore e la mente intuitiva del Sé Superiore.

3° Raggio per mezzo di Terra reggitore esoterico che rende pratico e concreto il cammino evolutivo, permettendo al potere mentale di orientarsi su un obiettivo ben chiaro e stabilito e al contempo di espandere la coscienza (iniziazione). E’ anche il luogo dove il lavoro dell’attuale incarnazione (ossia l’esperienza acquisita) deve essere espressa, dove l’equipaggiamento del Sole deve atterrare e come deve essere svolto il compito. E’ la Mente percettiva e attuativa.

6° Raggio, attraverso Marte, reggitore gerarchico del segno che esprime il superamento della forma nella direzione prefissa dal Piano Divino. Governa il sistema oggettivo necessario alla manifestazione: è necessario il 6° Raggio perché per poter esprimere gli impulsi divini in e attraverso il piano emotivo e fisico, è richiesto un idealismo dinamico e potente. Reggenza del Plesso Solare. E’ il fuoco e trasmuta l’emotivo verso la coscienza superiore

Sagittarius è un segno della Croce Mobile

Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)

Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.

All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.

Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.

Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.

Significato dei segni della Croce Mobile: In Gemini appare il grande rapporto tra anima e corpo, un rapporto dove questo serve quella. In Virgo, materia o sostanza hanno scambi reciproci e l’una serve l’altra. In Sagittarius la Vita Una è servita in termini di opera prestata in virtù del concetto di servizio, mentre in Pisces, per effetto dell’intero processo di evoluzione, appare un Servitore o Salvatore del mondo, consacrato, provato e preparato. In tutti questi rapporti, per effetto dello sviluppo incessante del principio egoico, scorre il tema centrale del servizio.

I Figli della Mente vivono sulla Terra e pertanto entro il corpo del Logos planetario, e sono intelligenti per natura, il che ne fa dei Signori di Conoscenza che conseguono le loro mete con la luce della mente e il metodo del conflitto, perché sono anche Signori di devozione continua e perseverante. Tutti questi appellativi, connessi ai pianeti che reggono Sagittarius, sono “nomi di qualità” dei divini Manasaputra, cioè noi stessi.

Sagittarius è un segno di fuoco

Il Fuoco ha la peculiare qualità di bruciare e distruggere, e così sradicare quanto ostacola alla sua espressione divina essenziale. Il fuoco purifica, brucia le scorie. Così, per gradi, si purifica tutta la natura, e l’uomo diviene sensibile a influssi che piovono su di lui quando il ternario dei segni di fuoco si attiva e il potere di Aries- Leo-Sagittarius comincia a riorientarlo ai valori universali, alla coscienza di sé, ad attitudini di concentrazione.

Significato dei segni di Fuoco: Aries irradia fuoco cosmico; Leo fuoco solare e Sagittarius fuoco planetario. Ciascuno di essi “apre la strada bruciando” all’espressione dei tre attributi divini: spirito (Aries), anima (Leo) e corpo (Sagittarius). Questa è la base scientifica dello yoga del fuoco, applicato all’uomo perfettamente auto-cosciente al riflesso dei tre aspetti divini nei tre mondi; sono le tre modalità della manifestazione divina.

SAGITTARIO in ottica evolutiva

Sagittarius è il segno della direzione.

Dopo la tappa dello Scorpione, il fuoco di Sagittario è la spinta verso il superamento dei confini.

Questo superamento avviene in base alla direzione che l’uomo vuole dargli: verso la società, così come è creata all’esterno, o verso energie superiori. In entrambi i casi è necessario “aprirsi” contattare qualcosa di più ampio di sé.

Se l’obiettivo è la società, allora è Giove nel suo aspetto exoterico che “dirige” perché spinge l’individuo a interessarsi ad una causa comune, cui potrebbe dedicarsi spinto dall’entusiasmo del suo fuoco. Non è solo una spinta idealistica, ma è soprattutto una spinta a superare la propria individualità. E troviamo il paladino delle grandi cause, anche colui che parte per le crociate (che sono rappresentate da Sagittario).

Quando è Terra a dirigere, quale governatore esoterico, allora l’obiettivo è di “centrare” nell’azione un obiettivo più elevato, e il superamento della propria individualità non è solo orizzontale ma diventa verticale, il Sagittario che allinea la sua parte inferiore alla superiore scocca la freccia verso l’alto, permettendo quindi la manifestazione delle intuizioni della mente superiore.

Per intuire le mete superiori occorre stare fermi e prendere la mira, concentrare l’energia e la precisione nello scoccare il colpo proprio del Discepolo fisso alla meta che non perde tempo.

Sagittario è quindi anche un segno di equilibrio, come Libra. Questa mette in equilibrio i due piatti, valutando le forze in gioco, Anima e Personalità, e preparandosi per la battaglia di Scorpio; Sagittario, dopo la battaglia e la purificazione delle parti inferiori, allinea il tutto, preparandolo al salto verso l’Alto.

E’ chiaro come nella ruota ordinaria Sagittario non farà altro che allargare i desideri “sociali” irregimentati da Capricorno e la successiva lotta in Scorpio sarà legata all’accaparramento egoistico della materia.


Prove e compiti dell’aspirante spirituale

Sagittario è il momento nella vita dell’aspirante atto a far luce sui pensieri illusori al fine di eliminarli per realizzare l’espansione superiore della coscienza. Necessita la purificazione dei tre veicoli della personalità affinché la direzione sia svelata, e il silenzio che si raggiunge evitando il vano parlare, il parlare di sé e l’elargire consigli spirituali a chi non lo chiede.

Durante questo plenilunio l’attenzione sarà rivolta a cercare la propria Via di realizzazione, tramite la concentrazione, la meditazione, l’osservazione e l’esame serale.


Esercizi e visualizzazione:

- Visualizziamoci su di un’ampia radura, mentre ci accingiamo a scagliare con l’arco una freccia verso un bersaglio:

- immaginiamo che il bersaglio rappresenti un obiettivo immediato della nostra vita e l’arco la forza della volontà tesa a realizzare questa aspirazione

- immaginiamo che la freccia sia la forza del nostro pensiero “acuminato” e concentrato sull’obiettivo da colpire

- visualizziamo la freccia che, scoccata con decisione, si conficca nel centro del bersaglio in un atto di identificazione istantanea tra noi e il nostro obiettivo.

Ricerca per argomento
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Classic
bottom of page