top of page
Post pubblicati

CAPRICORNUS: Mi perdo nella Luce Suprema, ma le volto le spalle.

  • stefania107
  • 3 feb 2015
  • Tempo di lettura: 6 min

CAPRICORNUS: Mi perdo nella Luce Suprema, ma le volto le spalle.

Capricornus è il segno più misterioso. Le sue note fondamentali indicano un processo di cristallizzazione, il che può essere interpretato in vario modo.

Prima di tutto, quale segno di terra, esprime il massimo punto di concretezza di cui l’Anima umana sia capace. Quando la cristallizzazione è giunta ad un certo grado di intensità e “durezza” è facilmente infranta e demolita.

In secondo luogo è segno di conclusione, e la vetta del monte ne è di frequente il simbolo, indica il punto oltre il quale per una certa vita non si può più salire. E’ dunque il segno di ciò che in senso esoterico si chiama “arresto periodico”. Con le forme esistenti, non è più possibile progredire, e occorre ridiscendere nella valle del dolore, della disperazione e della morte prima di poter rinnovare la scalata alle vette.

In terzo luogo, per conseguenza a quanto detto, inaugura un nuovo ciclo di tentativi, siano essi dell’uomo individuale o dell’iniziato, tesi a raggiungere un certo grado di concretezza che venga poi distrutto, quale premessa alla liberazione della vita e alla ricostruzione (su una voluta maggiore) della forma.

E’ la Porta dello Zodiaco che apre sulla vita spirituale. E’ la partecipazione cosciente dell’anima al centro chiamato Gerarchia.

Tuttavia Capricornus nella famiglia umana sa far esprimere sia il meglio sia il peggio di quanto l’uomo sia capace: tutti i Salvatori e gli Dei solari sono nati in Capricornus, ma anche gli uomini peggiori, testardi, materialisti, crudeli, superbi, egoisti ed ambiziosi. Questo segno governa i ginocchi: solo quando l’uomo cade umilmente in ginocchio sulla vetta rocciosa e offre cuore e vita all’anima per servire l’umanità, gli è concesso passare la soglia dell’iniziazione e gli si affidano i segreti della vita. Solo in ginocchio può varcare quella soglia.

(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)

Energie veicolate da Sagittarius

1° Raggio: Energia iniziazione

3° Raggio: Energia evoluzione 7° Raggio: Energia espressione

tramite i pianeti governatori del segno:

3° Raggio, per mezzo di Saturno, reggitore exoterico ed esoterico del segno. Saturno costringe l’uomo ad affrontare il passato, e a prepararsi nel presente per il futuro. Controlla non solo la vita quotidiana degli obblighi karmici evolutivi, ma anche le esperienze e i processi dell’evoluzione stessa. Rappresenta la Legge di Economia a tutti i livelli e veicola quindi energie di 3° Raggio. Testa la maturità o responsabilità nel gestire quanto si è imparato. Mette il veto all’arrivo delle energie universali espresse da Urano, Nettuno e Plutone, detti anche trans personali (occorre, infatti, prima saper gestire le energie personali).

5° Raggio di Venere in senso gerarchico. Dopo la liberazione dall’imperio di Saturno, divengono chiari i significati, il proposito e i poteri delle Gerarchie creative. E’ l’Unicorno che esprime la risoluzione della dualità, il raggiungimento della sintesi. Trasformazione della conoscenza in saggezza che fa emergere l’Amore dalla Mente di Dio.

Capricornus è un segno della Croce Cardinale

Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)

Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.

All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.

Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.

Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.

Significato dei segni della Croce Cardinale: Ciò che in Aries appare come energia spirituale e proposito, in Cancer l’anima si riveste di una forma, di una personalità. In Libra anima e personalità si bilanciano e cooperano; in Capricornus la natura della volontà giunge a compimento e raggiunge la meta prevista. In Capricornus l’uomo, o tocca il vertice dell’ambizione personale, o diventa l’iniziato che raggiunge l’obiettivo spirituale.

Capricornus è “patria del Cristo”, luogo della “seconda nascita”, scenario dell’emergere del quinto regno, che avverrà a tempo debito (Venere). In questo segno l’iniziato perviene a un livello di consapevolezza spirituale che si dimostra poi in Aquarius e in Pisces: uomo come lavoratore e uomo come salvatore del mondo, entrambi investiti di una missione universale. Questo perché l’uomo sostituisce l’ambizione (sia terrena sia spirituale - Saturno) con il vero senso della realtà; è il momento in cui può con sincerità dire “ Mi perdo nella Luce Suprema, ma le volto le spalle”. Non ha altro scopo che servire.

Capricornus è un segno di terra

In Capricornus la materia trionfa nell’espressione più densa e concreta, ma le succede la gloria dello spirito. La natura terrena è al culmine, ma immense sono anche le possibilità spirituali.

I tre segni di terra sono in mutuo e peculiare rapporto con la Terra (pianeta non sacro). Si tratta dell’incrociarsi e fondersi delle loro energie sulla Terra e dell’effetto che inducono sui regni naturali terrestri.

Significato dei segni di Terra: tutti manifestano desiderio che muta in aspirazione, recando così luce e vita all’uomo. In Taurus l’incentivo ad evolvere porta al desiderio di esperienza e di soddisfazione; in Virgo l’incentivo al discepolato conduce al desiderio di esprimere e al desiderio spirituale; in Capricornus l’incentivo all’iniziazione è la spinta al desiderio di ottenere la liberazione e di servire. Quindi la Luce della conoscenza custodita in Taurus diventa Luce di saggezza in Virgo e Luce iniziatica in Capricornus.

CAPRICORNUS in ottica evolutiva

Capricornus è il segno della trasfigurazione.

E’ La Porta attraverso cui, passando, l’identificazione non è più con l’aspetto formale dell’esistenza ma con lo Spirito. La mente, i desideri e il corpo fisico (ossia i tre aspetti della Personalità) vengono “usati” dalla coscienza, e quindi si può scegliere. Per arrivare a varcare questa soglia, occorre purificare se stessi, liberarsi dalle limitazioni della materia, scendere nell’inferno personale.

Attraverso Capricornus scorrono energie di 1°, 3° e 7° Raggio. E’ un concentrato di grande potere: l’energia della Volontà lavora tramite l’Intelligenza attiva e si manifesta attraverso l’Organizzazione. Inoltre, per mezzo del reggitore Gerarchico Venere, affluisce anche energia di 5° Raggio, ciò rappresenta tutta la linea realizzativa dei segni dispari. Quindi è facile intuire come sia proprio un segno di compimento della Volontà Superiore avviata in Aries.

Il governatore exoterico (che si rivolge maggiormente alla vita della Personalità) e esoterico del segno è Saturno (pianeta di 3° Raggio). E’ detto il Signore del Karma perché indica dove si hanno le più grandi debolezze, inadeguatezze, complessi e paure, ma anche dove si ha il più grande potenziale di forza per ottenere la vera sicurezza interiore. E’ una lezione di saggezza e di comprensione delle leggi della vita. E’ proprio tramite Saturno che si può riuscire a purificare la materia e liberarsi dei suoi limiti, la sua opera è quindi necessaria e fondamentale per approdare alla citata Porta.

Il principale proposito dell’energia di Capricornus è guidare l’individuo alla vera illuminazione e trasfigurazione. Questa, è il processo che introduce un cambiamento superiore in tutte le nostre espressioni e in ogni campo del Servizio. Attraverso di essa l’individuo si libera dalle trappole dei regni fisico, emotivo e mentale, e si pone come un guerriero che s’impegna per l’evoluzione.


Prove e compiti dell’aspirante spirituale

Capricornus è il campo di battaglia fra il vecchio ordine stabilito e le nuove e superiori inclinazioni e tendenze. Questa lotta è la prova centrale per apprendere la lezione di questo segno: lotta tra l’aspetto terreno, materiale e rigido e l’aspetto dinamico, di salire e progredire.

Durante questo plenilunio l’attenzione sarà rivolta a chiedersi qual’è la meta più elevata della propria vita, che include e supera tutte le altre.

Concludere con il Motto di Capricornus “Mi perdo nella Luce superna, ma le volto le spalle” e con il mantram del Cristo:


Tenetevi in stretto contatto con Me (il Cristo) e con il Maestro che osserva la vostra vita.

Presso di Noi si trovano le forze della Luce e dell’Amore viventi che dovete usare.

Stateci vicini, e attingete giorno dopo giorno a quella forza e a quella conoscenza che Noi abbiamo e che è anche vostra.

Non lasciate che nulla turbi la calma acquiescente che vi mantiene in stretto contatto, che vi porta luce e comprensione e che vi mantiene saldi sul sentiero.

 
 
 

Comments


Ricerca per argomento
Seguici
  • Facebook Classic
Centro Studi Urania

Siamo in Via Pescosolido 102 - Roma

(zona Tiburtina/Rebibbia)

Per info:

347.1327446 Biagio

info@centrostudiurania.org

 

bottom of page