top of page
Post pubblicati

VIRGO : Sono la madre e il bambino. Sono Dio, e sono la materia

  • stefania107
  • 11 set 2014
  • Tempo di lettura: 4 min

VIRGO : Sono la madre e il bambino. Sono Dio, e sono la materia

Virgo è la Vergine Madre, che dà quanto occorre per manifestare in modo mentale, emotivo e fisico la divinità nascosta ma sempre presente. E’ la Madre Cosmica, rappresenta il polo negativo dello spirito, positivo; in rapporto al Padre è quindi l’agente ricettivo. In un sistema solare precedente, l’aspetto materia fu l’elemento supremo e dominante, così come nell’attuale è preminente l’anima, cioè il principio Cristo.

Sappiamo che la capacità di ricevere le energie planetarie e di trarne profitto dipende dal grado evolutivo, che determina la ricettività e la rispondenza dell’apparato reagente. Virgo è il “segno di ricezione”. Per questo è connessa – tramite i pianeti governatori de segno - a otto costellazioni[1] che la rendono in potenza capace di reagire a nove energie, energie necessarie affinché nell’uomo il mondo e l’influsso dei due sistemi solari abbiano compiuto l’opera di:

1. Apprestare il veicolo di ricezione e protezione, cioè la personalità, la forma, l’uomo auto-cosciente;

2. Manifestare con ciò l’uomo celato nel cuore, il Cristo interiore, l’anima, l’uomo con coscienza di gruppo.

Il conflitto sperimentato da tutti i discepoli si deve al fatto che la forma è influenzata dalla ruota in un senso, e la coscienza nella direzione opposta.

(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)

[1] Sono nove energie, quante si dica siano le iniziazioni. Restano fuori solo 3 segni: Leo, Libra e Capricornus, che il Tibetano indica come il triangolo che esprime il Padre o aspetto Volontà. Ma restano fuori per modo di dire, perché Leo e Libra sono vicini a Virgo e quindi ne sono l’origine e la destinazione, mentre Capricornus esprime proprio l’ascesa della materia al cielo, che può avvenire solo se l’opera di Virgo è compiuta.

Energie veicolate da Virgo

2° Raggio: Energia ricettiva e costruttrice.

6° Raggio: Energia di elevazione della forma

tramite i pianeti governatori del segno:

4° Raggio, di Mercurio, – reggitore exoterico – che accresce il senso latente del dualismo e pone in stretto rapporto Gemini e Virgo, ma mentre nel primo le coppie di opposti (anima e corpo) sono entità separate, in Virgo i due sono fusi assieme, e ciascuno riveste suprema importanza per l’altro; la madre protegge il germe della vita cristica; la materia ama e nutre l’anima nascosta.

4° Raggio, per mezzo di Luna, reggitore esoterico che vela Vulcano, e che simboleggia la volontà divina di usare la forma per manifestarsi, dopo che sia avvenuto il processo di distacco dalla reattività emotiva e dai condizionamenti.

2° Raggio, attraverso Giove, reggitore gerarchico del segno rappresenta la Gerarchia creativa dei divini Costruttori della nostra espressione planetaria. E’ lo stato della Personalità infusa d’Anima, della risoluzione della dualità e del risveglio della presenza dell’Amore che dimora in tutte le cose.

Virgo è un segno della Croce Mobile

Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)

Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.

All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.

Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.

Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.

Significato dei segni della Croce Mobile: In Gemini appare il grande rapporto tra anima e corpo, un rapporto dove questo serve quella. In Virgo, materia o sostanza hanno scambi reciproci e l’una serve l’altra. In Sagittarius la Vita Una è servita in termini di opera prestata in virtù del concetto di servizio, mentre in Pisces, per effetto dell’intero processo di evoluzione, appare un Servitore o Salvatore del mondo, consacrato, provato e preparato. In tutti questi rapporti, per effetto dello sviluppo incessante del principio egoico, scorre il tema centrale del servizio.

La Legge I di Guarigione esoterica recita: La malattia è l’effetto di inibizione della vita dell’anima, e ciò vale per qualsiasi forma di ogni regno. La guarigione sta nel liberare le energie dell’anima, si che la sua vita scorra e fluisca nell’aggregato di organi che compongono la forma.

Virgo ha il compito di fornire una forma adatta attraverso cui la coscienza possa compiere il lavoro di guaritrice e ciò avviene attraverso energie che governano e dirigono sulla Croce Mobile la mente (Mercurio), sulla Croce Fissa il corpo fisico (Luna) e sulla Croce Cardinale la natura emotiva (Giove). L’espressione divina penetra quindi nel creato.

Virgo è un segno di terra

In Virgo si comincia a realizzare lo scopo dell’esistere della forma e tutto ciò deve avvenire su quella che esotericamente è chiamata la “superficie radiante della Terra”. I tre segni di terra sono, infatti, in mutuo e peculiare rapporto con la Terra (pianeta non sacro). Si tratta dell’incrociarsi e fondersi delle loro energie sulla Terra e dell’effetto che inducono sui regni naturali terrestri.

Significato dei segni di Terra: tutti manifestano desiderio che muta in aspirazione, recando così luce e vita all’uomo. In Taurus l’incentivo ad evolvere porta al desiderio di esperienza e di soddisfazione; in Virgo l’incentivo al discepolato conduce al desiderio di esprimere e al desiderio spirituale; in Capricornus l’incentivo all’iniziazione è la spinta al desiderio di ottenere la liberazione e di servire. Quindi la Luce della conoscenza custodita in Taurus diventa Luce di saggezza in Virgo e Luce iniziatica in Capricornus.

 
 
 

Comments


Ricerca per argomento
Seguici
  • Facebook Classic
Centro Studi Urania

Siamo in Via Pescosolido 102 - Roma

(zona Tiburtina/Rebibbia)

Per info:

347.1327446 Biagio

info@centrostudiurania.org

 

bottom of page