LEO: Io sono Quello, e Quello sono io.
- stefania107
- 11 ago 2014
- Tempo di lettura: 4 min
LEO : Io sono Quello, e Quello sono io.
I fondamenti di Leo sono l’individualità e la vera coscienza di sé.
Molti credono di essere consci di sé, quando sono soltanto trascinati dal desiderio e tendono solo ad appagarlo, o vedono se stessi come centro drammatico del loro universo. Ma è veramente conscio di sé solamente chi sa di avere un proposito, e dirige da sé la propria vita, con un programma predisposto e preciso. Quand’è così, si denota la presenza di percezione mentale e una certa dose di integrazione. Essere mossi solo dall’emozione e sospinti all’azione solo dal desiderio non è affatto sintomo di vera coscienza di sé. L’uomo di scarso sviluppo è assai più istintivo che auto-consapevole. In quello veramente evoluto e auto-cosciente invece, non solo sono presenti direzione, proposito e programma, ma esiste anche coscienza dell’agente attivo del piano e dell’opera.
E’ da tenere presente che lo scopo di tutti gli influssi astrologici è lo stimolo della coscienza, poiché il tema principale di Leo è l’attività dell’unità auto-cosciente in rapporto all’ambiente, cioè lo sviluppo della reazione istintiva agli impulsi esterni in colui che sta – come il Sole – al centro del suo piccolo universo.
E’ facile capire che il Sole regge le tre condizioni di Leo: exoterica, esoterica e gerarchica. E’ esatto supporre che questo sistema solare abbia per scopo lo sviluppo della coscienza, e se, a rigor di termini, la meta dell’uomo è la coscienza di sé, il Sole dev’essere certamente il luminare reggente, in quanto fonte della conoscenza fisica (exoterica e simbolo della personalità), della coscienza egoica (esoterica) e della vita spirituale (gerarchica).
(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)
Energie veicolate da Leo
1° Raggio: Volontà di dominio della natura inferiore.
5° Raggio: Volontà di illuminare tramite la conoscenza
tramite i pianeti governatori del segno
2° Raggio del Sole che è il punto centrale focalizzato di ogni individuo, è il canale cosciente delle energie spirituali provenienti dal cosmo che raggiungono il nostro sistema solare. Rivela energie, temperamento e caratteristiche dell’attuale incarnazione, gli strumenti disponibili affinché la personalità diventi canale delle energie spirituali. Il Sole è quindi fonte della coscienza fisica, della coscienza egoica e della vita spirituale. “Sono la causa eterna di ogni Relazione, sono ed esisto”.
Leo è un segno della Croce Fissa
Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)
Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.
All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.
Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.
Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.
Significato dei segni della Croce Fissa: In Taurus il desiderio si orienta e polarizza, e infine viene abbandonato. In Leo l’individuo s’accorge che l’interesse di sé è futile. Nel successivo segno, Scorpio, la personalità occultamente è uccisa al fine di servire l’anima. Infine in Aquarius l’uomo si desta alla bellezza della vita e del bene del gruppo e prende a vivere e a prodigarsi a favore dell’umanità.
In Leo si compiono i seguenti processi: l’uomo che percorre la Croce Mobile è condizionato dal Sole fisico, che ne stimola le cellule e ne alimenta la natura formale, agendo sui centri sotto il diaframma; il discepolo sulla Croce Fissa (tramite Nettuno) riceve le energie del “cuore del Sole” che eccitano e condizionano i centri del cuore, della gola e ajna; l’iniziato che giunge sulla Croce Cardinale (con Urano quale strumento distributore) attiva il “Sole centrale spirituale” e allora il centro della testa è il punto tramite cui si esercita direzione e governo.
Leo è un segno di fuoco
Leo è un segno di fuoco e attualmente il principale dei tre.
Il Fuoco ha la peculiare qualità di bruciare e distruggere, e così sradicare quanto ostacola alla sua espressione divina essenziale. Il fuoco purifica, brucia le scorie. Così, per gradi, si purifica tutta la natura, e l’uomo diviene sensibile a influssi che piovCV ono su di lui quando il ternario dei segni di fuoco si attiva e il potere di Aries- Leo-Sagittarius comincia a riorientarlo ai valori universali, alla coscienza di sé, ad attitudini di concentrazione
Significato dei segni di Fuoco: Aries irradia fuoco cosmico; Leo fuoco solare e Sagittarius fuoco planetario. Ciascuno di essi “apre la strada bruciando” all’espressione dei tre attributi divini: spirito (Aries), anima (Leo) e corpo (Sagittarius). Questa è la base scientifica dello yoga del fuoco, applicato all’uomo perfettamente auto-cosciente al riflesso dei tre aspetti divini nei tre mondi; sono le tre modalità della manifestazione divina.
Comments