CANCER : Costruisco una casa illuminata e vi risiedo.
- stefania107
- 10 lug 2014
- Tempo di lettura: 4 min
CANCER : Costruisco una casa illuminata e vi risiedo.
In Cancer troviamo indizi fondamentali circa la natura e i processi della Legge di Rinascita.
Due regole si affermano per la ricomparsa dell’ego nella manifestazione fisica: se la perfezione non è ancora conseguita esso deve riprendere a lavorare in terra al proprio compimento; l’impulso che lo sospinge è una forma di desiderio inappagato. Tuttavia si tratta di “frammenti di una verità maggiore” in quanto non è il desiderio che provoca il ritorno ma la volontà e la conoscenza del Piano. Non è l’esigenza di conquistare la perfezione finale che stimola l’ego a sperimentare nella forma, perché è già perfetto. L’incentivo primo è il sacrificio, il servizio da rendere alle vite minori che dipendono dall’ispirazione superiore (che l’anima spirituale può dare) e la decisione che anch’esse pervengano a uno stato planetario equivalente a quello dell’anima che si sacrifica. La porta di Cancer le si apre perch’essa riesca, sacrificandosi e servendo, a negare il concetto di spazio – tempo e dimostrare che è illusorio.
Il fatto più importante è che ciò che avviene di continuo è la rinascita di gruppo, e che l’incarnarsi dell’individuo è solo dipendente da quell’evento maggiore. Gruppi di anime scendono insieme nella carne in modo ciclico, promuovendo e consentendo lo sviluppo di quel mutuo rapporto tra spirito e materia che rende possibile la manifestazione ed espande le idee presenti nella Mente divina.
(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)
Energie veicolate da Cancer
3° Raggio: L'attività intensa della materia.
7° Raggio: La sintesi dell'espressione fisica
tramite i pianeti governatori del segno
4° Raggio di Luna reggitore exoterico – che simboleggia l’identificazione con l’ambiente familiare, tribale e genetico, e quindi – in un certo senso – rappresenta le catene del passato. Incarna il progetto di distacco dalla reattività emotiva e dai condizionamenti (che non sono che illusioni) affinché il vero Sole possa esprimersi. Presuppone quindi un conflitto.
6° Raggio, attraverso Nettuno, reggitore esoterico e gerarchico del segno, che trasmuta le relazioni “di sangue” in relazioni “d’Anima” per giungere a vedere “l’Uno nei molti”. E’ il riorientamento del piano astrale: dal plesso solare al cuore. A questo punto l’intera natura emotiva reagisce alle energie che provengono dal “cuore del Sole” e si “sublima l’influsso della Luna” che simboleggia la madre della forma e riflette il Sole (o Padre o Spirito).
Cancer è un segno della Croce Cardinale
Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)
Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.
All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.
Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.
Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.
Significato dei segni della Croce Cardinale: Ciò che in Aries appare come energia spirituale e proposito, in Cancer l’anima si riveste di una forma, di una personalità. In Libra anima e personalità si bilanciano e cooperano; in Capricornus la natura della volontà giunge a compimento e raggiunge la meta prevista. In Capricornus l’uomo, o tocca il vertice dell’ambizione personale, o diventa l’iniziato che raggiunge l’obiettivo spirituale.
Cancer, “il segno associato alla Legge di Rinascita”, Legge che può essere vissuta in maniera egoistica e limitata alla nascita individuale – propria dell’uomo che percorre la Croce Mobile e che sente il solo influsso della Luna; come impulso ciclico che porta alla rinascita di Gruppo (discepolo sulla Croce Fissa) che non è altro che il mutuo rapporto tra l’aspetto forma della Vita e la Vita stessa, di cui è conscio l’iniziato sulla Croce Cardinale che si apre a Nettuno.
Cancer è un segno d'acqua
Cancer è un segno d’acqua. Il simbolismo di questi segni narra la storia dello sviluppo dell’uomo. Raffigura la legge di causa ed effetto: il Granchio, lento a muoversi, si indentifica con il luogo dove vive, porta sulle spalle la propria dimora, vive sia in terraferma (il piano fisico) che in mare (il piano delle emozioni); lo Scorpione muove rapidamente, è mortale per gli uomini, è creatura terrestre, simbolo del Granchio trasformato per effetto dell’evoluzione e della natura pericolosa dell’uomo; il Pesce rappresenta l’uomo da cui si è espulsa la materialità, liberato da essa.
Significato dei segni d'Acqua: in Cancer l’influsso della Gerarchia umana si fa percepibile e include il dualismo umano (via dell’umanità); in Scorpio l’influsso della Gerarchia occulta imprime il proprio sigillo e l’uomo sperimenta la miseria di non essere né anima né forma (via del discepolo); in Pisces è l’influsso di Shamballa che chiama l’iniziato e il dualismo è tra anima e spirito (via dell’iniziato).
Kommentarer