top of page
Post pubblicati

GEMINI : Riconosco l’altro sé, e mentre quello declina, Io cresco e splendo.

GEMINI : Riconosco l’altro sé, e mentre quello declina, Io cresco e splendo.

Gemini è chiamata “la costellazione che risolve la dualità in una sintesi fluida”, questo perchè governa tutti gli opposti dello zodiaco, ne preserva il reciproco scambio magnetico, conservando la fluidità dei loro rapporti per facilitarne la trasmutazione in unità – poiché i due devono finire per essere l’Uno.

Il mistero di Gemini riguarda proprio la rispondenza che dovrebbe esistere ed esisterà tra i due fratelli, fra i due poli – anima e forma – fra il sé mortale e personale e il sé immortale ed egoico. Tale progresso è causato dalla continua attività, dal moto incessante, dal variare mai finito delle condizioni, che sono le qualità inerenti di Gemini.

Attualmente è il segno che sovrasta, con il suo potere, sui quattro influssi della Croce Mobile. Scopo primo di queste quattro energie è quel fluire costante, quel mutare ciclico, nel tempo e nello spazio, che forniscono il campo opportuno di esperienza per l’affermarsi della vita e coscienza cristiche. E’ così in senso cosmico, ma è vero anche per un sistema solare, per un pianeta, per un uomo.

Quel crescere e calare della luce che distingue l’esperienza dell’anima fin dalla prima mossa verso l’incarnazione e l’esistenza terrena, il sorgere e il tramontare delle civiltà e tutte le manifestazioni cicliche sono causati dal “reciproco scambio fra i due fratelli”.

(da Astrologia Esoterica di A. Bailey)

Energie veicolate da Gemini

2° Raggio: La risoluzione della dualità in una sintesi fluida.

tramite i pianeti governatori del segno:

4° Raggio, di Mercurio reggitore exoterico – che accresce il senso latente del dualismo e conduce a quell’agilità e fluidità di mente che è una dote se impiegata rettamente ossia nella comprensione degli estremi al fine di congiungerli. L’integrazione può compiersi solo attraverso il conflitto, in questo processo intercomunicativo interno, tra Anima e Impulsi nervosi.

5° Raggio, per mezzo di Venere, reggitore esoterico, che risolve la dualità attraverso la comprensione rudimentale delle cause e delle condizioni che ne derivano, nonché del Piano. E’ come l’Anima che sospinge la Personalità a rapida integrazione.

3° Raggio, attraverso la Terra, reggitore gerarchico del segno garantisce lo sviluppo egoico della Terra e della forma che lo esprime. Il pianeta è il luogo dove il lavoro dell’attuale incarnazione deve essere espressa, dove l’equipaggiamento del Sole deve atterrare e come deve essere svolto il compito. E’ quindi al contempo Mente percettiva e attuativa

Gemini è un segno della Croce Mobile

Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)

Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.

All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.

Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.

Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.

Significato dei segni della Croce Mobile: In Gemini appare il grande rapporto tra anima e corpo, un rapporto dove questo serve quella. In Virgo, materia o sostanza hanno scambi reciproci e l’una serve l’altra. In Sagittarius la Vita Una è servita in termini di opera prestata in virtù del concetto di servizio, mentre in Pisces, per effetto dell’intero processo di evoluzione, appare un Servitore o Salvatore del mondo, consacrato, provato e preparato. In tutti questi rapporti, per effetto dello sviluppo incessante del principio egoico, scorre il tema centrale del servizio.

Gemini, è riferito al corpo eterico; custodisce l’energia condizionante e funge da intermediario, per questo è essenziale, fra anima e corpo. Per l’uomo ordinario sito sulla Croce Mobile, il corpo eterico trasmette energia psichica, coordina e vivifica il fisico denso (Mercurio); per chi procede sulla Croce Fissa il corpo eterico trasmette invece energia egoica e non forza personale (Venere). Fin quando si giunge al corpo eterico planetario sulla Croce Cardinale, dove si manifestano nella forma le duplici energie dell’anima e della personalità

Gemini è un segno d'aria

Gemini è un segno d’aria. Questi sono soprattutto i segni della Mente di Dio quale s’esprime nell’uomo; dapprima prevale la mente inferiore, e si riconoscono il Sé e il No-Sé cioè il dualismo essenziale che è presente in ogni manifestazione; ma la mente superiore cresce di potenza e afferma il suo controllo equilibrando le coppie di opposti con la luce che versa nella mente inferiore, e allora l’Anima, l’eterno Figlio della Mente, diviene la sintesi definitiva, che concentra la mente universale e la pone in rapporto con gli altri due aspetti inferiori della Mente di Dio

Significato dei segni di Aria: questi segni dunque rappresentano la dualità: percepita, superata e risolta nella sintesi del grande Servitore del mondo. In Gemini la Mente è causa della dualità; in Libra la Supermente è causa della sintesi, dell’equilibrio; in Aquarius la Mente universale è l’Anima, l’iniziazione che non è altro che sintesi e fusione.

Ricerca per argomento
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Classic
bottom of page