TAURUS : Io vedo, e quando l’Occhio è aperto, tutto è luce.
- stefania107
- 20 apr 2014
- Tempo di lettura: 4 min
TAURUS : Io vedo, e quando l’Occhio è aperto, tutto è luce.
Taurus è un segno di sintesi, poiché esprime sul piano fisico un impulso interiore ben definito. E’ tuttavia difficile da comprendere a causa della sua soggettività. Il vero senso del suo influsso non sarà chiarito finché l’uomo non avrà capito cos’è la volontà.
Taurus elabora grandi mutamenti in coscienza, l’azione della sua energia produce fratture profonde, e ne conseguono mutamenti di carattere, qualità e direzione. Taurus è al contempo pericoloso, perché è tanto facile eccedere nei suoi aspetti distruttivi, e usarli con intelligenza nelle circostanze, sì che la corsa del Toro può seminare distruzione nel campo dei rapporti e in noi stessi, fin quando l’aspirazione non sorga a temperare il volere o il desiderio egoistico. E quest’ultima, a sua volta, dovrà cedere all’azione intelligente, fondata sull’acquiescenza al volere trasmesso dal Centro spirituale della vita. Il che significa cooperare con il Piano nel modo più completo, con la fine dell’egotismo spirituale.
Il temperamento focoso, caratteristico del Toro, deve essere sostituito con energia spirituale diretta, poiché non è altro che energia usata in modo selvaggio a fini personali; la cecità (il Toro è cieco quando carica) deve cedere alla vista esattamente focalizzata, che dissiperà le illusioni generate dallo stesso aspirante; la pietà di sé, che nasce dalla continua concentrazione sui desideri frustrati della vita personale, e, in seguito, all’opera di salvazione compiuta con disinteresse dall’iniziato. (da Astrologia Esoterica di A. Bailey)
Energie veicolate da Taurus
4° Raggio: La sintesi delle eterne dualità.
tramite i pianeti governatori del segno:
5° Raggio, per mezzo di Venere, reggitore planetario o exoterico, che governa il sistema oggettivo necessario alla manifestazione. Venere è la risoluzione della dualità: qui lo fa mediante ciò che è mentale, ciò che concerne la sublimazione ultima, e che vede il sesso come il simbolico attuarsi dalla risoluzione delle dualità.
1° Raggio, attraverso Vulcano, reggitore soggettivo o esoterico e reggitore gerarchico del segno, colui che forgia i metalli, che opera all’espressione più densa e concreta del mondo attuale. Sta dunque per l’anima che scende nel profondo per cercare il materiale su cui esercitare la sua arte innata e foggiare il bello e l’utile. Si rivela ciò che gli abissi nascondono: l’uomo isolato, “staccato dal sopra e dal sotto”, permettendo così l’irruzione della luce della rivelazione e finalmente si sa cosa si deve fare.
Taurus è un segno della Croce Fissa
Premessa: Si è affermato che “quattro energie fanno un uomo; otto, un Maestro; dodici, un Buddha di Attività. ( A.Bailey, Astrologia esoterica 396 ed. Inglese)
Le tre Croci rappresentano la vita della Personalità, dell’Anima e dello Spirito.
All’inizio l’uomo non vede altro che la vita della forma e della personalità, deve fare esperienza e vive i dodici segni dello zodiaco come semplice manifestazione della natura umana. E’ la fase detta della Croce Mobile.
Dopo aver imparato le lezioni necessarie, amplia gli orizzonti, integra la personalità e comincia a concepire l’anima che lo governa, scoprendo la propria essenziale dualità. Dalla vita della personalità a quella dell’anima – rappresentate dalla Croce Fissa, si manifesta l’aspetto coscienza.
Il passaggio alla vita dello Spirito - Croce Cardinale - permette all’uomo-iniziato di essere sensibile all’intera gamma delle vibrazioni spirituali del sistema solare e capace di quel distacco che gli consente di sfuggire alla ruota delle rinascite.
Significato dei segni della Croce Fissa: In Taurus il desiderio si orienta e polarizza, e infine viene abbandonato. In Leo l’individuo s’accorge che l’interesse di sé è futile. Nel successivo segno, Scorpio, la personalità occultamente è uccisa al fine di servire l’anima. Infine in Aquarius l’uomo si desta alla bellezza della vita e del bene del gruppo e prende a vivere e a prodigarsi a favore dell’umanità.
Taurus, “il segno dell’incentivo principale alla vita”, quale simbolo del desiderio in tutti i suoi aspetti: che l’uomo sia soggettivo sospinto dal desiderio della Croce Mobile (Venere) o come discepolo sulla Croce Fissa sia trascinato sulla via del ritorno da una imperiosa aspirazione (Vulcano) o come iniziato sia motivato dalla volontà di collaborare al Piano (Vulcano) proprio della Croce Cardinale, per ogni livello reagisce pur sempre alla Volontà di Dio.
Taurus è un segno di terra
Taurus è un segno di terra e quindi il Piano o il desiderio devono essere realizzati nella vita esteriore e nell’ambiente, sia del singolo, che di un popolo, che di un insieme umano ancora più vasto.
I tre segni di terra sono in mutuo e peculiare rapporto con la Terra (pianeta non sacro). Si tratta dell’incrociarsi e fondersi delle loro energie sulla Terra e dell’effetto che inducono sui regni naturali terrestri.
Significato dei segni di Terra: tutti manifestano desiderio che muta in aspirazione, recando così luce e vita all’uomo. In Taurus l’incentivo ad evolvere porta al desiderio di esperienza e di soddisfazione; in Virgo l’incentivo al discepolato conduce al desiderio di esprimere e al desiderio spirituale; in Capricornus l’incentivo all’iniziazione è la spinta al desiderio di ottenere la liberazione e di servire. Quindi la Luce della conoscenza custodita in Taurus diventa Luce di saggezza in Virgo e Luce iniziatica in Capricornus.
Comments